Il 02/02/2016 00:25, Stefano Mariani ha scritto:
Ciao!

In effetti mi ero posto lo stesso problema quando abbiamo iniziato la
traduzione della guida di Impress. Alla fine ho scelto infinito e "si"
impersonale, nonostante a volte suonasse eccessivamente formale, anche
perché ero convinto di aver letto questa cosa nella guida di stile. Ora ho
ricontrollato: mi sbagliavo -__-' correggo al volo?

Sì, effettivamente questa cosa è scritta solo nella guida di stile; ne approfitto per aggiungere un cenno anche sul wiki, così magari è più chiaro per tutti.
Lascia pure stare la guida di impress; correggo io in fase di revisione.
Se hai tempo e voglia... c'è un capitolo di calc anche per te! :D

Per il futuro non saprei, dipende dal target del programma (chi usa
LibreOffice?) e/o dal tipo di comunicazione che si vuole instaurare con gli
utenti (formale o informale? Per dire, i manuali dei Mac usano la seconda
persona singolare). Personalmente tenderei a preferire l'impersonale ma,
come dicevo anche prima, a volte la 2^pp mi sembrava più adatta, come se la
guida inglese fosse stata pensata così. Ci penso su.

Stefano.

Sì, secondo me il discorso è proprio quello del target, che sta ampliandosi includendo anche realtà come gli enti pubblici, per i quali credo debba valere un punto di vista "professionale"; per questo secondo me bisognerebbe verificare quali regole seguono le aziende come microzozz e apple, e magari grandi editori in campo informatico (mi vengono in mente mcgraw hill, apogeo...).

Sono andato ad aprire due guide cartacee di M$ (office 97) e in tali guide si usa l'infinito e l'impersonale. Stessa cosa per un pdf del ministero del tesoro (una guida su PowerPoint) e una guida ECDL (sempre in pdf) dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Il sito manuali.net usa invece per i suoi corsi la 2^ pp; debbo dire che i manuali a me piacciono. Però forse in tal caso il target del sito non rientra nel "professionale".
Come dici tu, apple usa per le guide dei Mac la seconda singolare...

Magari se ciascuno desse un'occhiata alle proprie guide e riportasse in lista, potremmo basarci su questo per decidere.
Ciao! :)

--
cico
----