Carlo Strata ha scritto:
Il 11/01/2012 02:34, Italo Vignoli ha scritto:
On 1/9/12 9:24 PM, Marco Ciampa wrote:
Una domanda sorge spontanea: perché LGPL+MPL e non LGPL+GPL? Italo?
Perché MPL consente di realizzare versioni proprietarie del software, a
condizione che gli sviluppi vengano comunque messi a disposizione della
comunità (ergo, che il loro codice venga condiviso).

No Italo, MPL (nella versione scelta da LibreOffice per i suoi nuovi file) permette di realizzare versioni proprietarie e di non condividere il codice, purche' il codice sia in nuovi file. E il riuscire a metterlo in nuovi file e' solo una questione di "furbizia" come scrivevo.

Ma mi pare che sia sfuggito il mio pensiero nato dalla lettura
dell'articolo su ossblog che riporto qui in calce: se MPL v2 è
compatibile con AL v2 a quel punto (e se la licenza MPL attuale di Libò
è la 1.1+, cioè anche le successive (!) "at your opinion", secondo la
scelta dell'utente) non è che tali aziende potranno anche non ridare
indietro il codice?

Le aziende (chiunque veramente) possono gia' non ridare indietro il codice, ma vedo di risponderti in maniera piu' documentata a parte.

Il blog sbaglia. Deve capire che "e' compatibile con" e' una relazione asimmetrica (come dire "e' piu' alto di") e documentarsi meglio. Scrivere "Oltre alla compatibilità con la GPL, la MPL 2.0 garantisce quella con le licenze di Apache" e' imbarazzante, oltre che sbagliato.

Vorrei che si approfondisse, insieme, il "come" della nuova MPL v2 in
quest'ottica: che ne pensate?

Volentieri, ma lasciamo perdere gli articoli errati (ti ho gia' detto di persona che tu da solo potresti produrre blog post decisamente migliori di quelli che segnali, dato che non ti manca la voglia di documentarti e di chiedere in caso di dubbi) e occupiamoci di sostanza. Mandero' un altro messaggio, ricco di link, fra poco.

Ciao,
  Andrea.