Il 03/01/2017 12:36, Valter Mura ha scritto:

Ciao

infatti, dopo aver consultato la lista e letto le considerazioni di
alcuni nostri "guru", al momento la Notebook Bar verrà tradotta con
'Barra Nnotebook"

Poi vediamo se cambierà qualcosa.

Dopo aver giocato un po' con la Notebookbar, vado un po' OT rispetto
alla traduzione del termine,  con un paio di considerazioni sulla
disposizione delle voci di menù che la attivano (versione Inglese della
5.3).

Nel menu View si trovano tra gli altri questi 3 sottomenu:

->Toolbar Layout
---->Single toolbar
---->Sidebar
---->Notebookbar

->Toolbars
---->Standard
---->Standard (Single mode)
---->Standard (Wieving mode)

->Notebookbar
---->Contextual groups
---->Contextual single
---->Tabbed

Di fatto la Default del Toolbar Layout corrisponde alla Standard in
Toolbars, così come la Single toolbar corrisponde alla Standard (Single
mode). Infatti selezionando l'una il segno di spunta appare anche sulla
corrispondente.
Il termine Default lo trovo improprio, poiché di default l'utente
potrebbe scegliere di avere la Notebookbar, quindi mi parrebbe più
corretto Standard.

In definitiva avrei visto meglio una disposizione dei menu tipo:
->Toolbar Layout
---->Standard
---->Standard (Single mode)
---->Standard (Wieving mode)
---->Notebookbar Contextual groups
---->Notebookbar Contextual single
---->Notebookbar Tabbed

In pratica eliminando le varie versioni della Standard dal menu delle
Toolbars, e senza creare un sottomenu Notebookbar, visto che tutte le
scelte sarebbero già nel menu Toolbar Layout.
Se le varie versioni della Standard rimangono nel menu Toolbars può
succedere di attivarle (anche tutte e tre assieme) in contemporanea alla
Notebookbar, mentre è più logico che siano alternative.

Lascerei fuori dal menu Toolbar Layout la Sidebar, in quanto non la
ritengo un'alternativa né alla Notebookbar, né alla Standard, ma può
essere usata contemporaneamente a loro. Per questo mi pare che vada bene
dov'è nel menu View, magari spostata un po' più in alto, in modo che sia
vicina alle voci delle altre barre.

Ovviamente questa è solo una mia opinione, che ho voluto condividere con
chi di voi ha già avuto modo di provare la funzione.

Concludo con un warning per chi volesse fare delle prove.
Attivando e disattivando le varie barre, mi è capitato il caso di
trovarmi con la Notebookbar Contextual groups attiva e che sparisca la
barra dei menu.
In questo caso l'unico modo che ho trovato per tornare ad altri layout è
stato quello di cancellare la cartella di configurazione nella home e
riavviare il programma.

Saluti a tutti.

Marco Marega