In data 04 giugno 2011 alle ore 19:07:02, Carlo Strata
<carlo.strata@tiscali.it> ha scritto:

Anche se so che la legge, ho messo in cc Italo Vignoli che penso tu conosca (tra il molto Altro è un referente cofondatore di TDF) perché dell'entusiasmo da te esternato sentivo la mancanza e la voglia di creare qualcosa di utile e sano c'è in molti di noi. Ci sono anche altri amici che ci leggeranno che penso saranno dei nostri (Marina Latini, Marco Menardi, Luca Menini, ...) e che ho comunque messo in cc: attendiamo anche le loro opinioni e idee.

Rispondo a tutti, anche in privato, e spero di non disturbare o duplicare
troppo i messaggi in arrivo. :)

Carlo, per quel che mi riguarda, in vista di una promozione aggressiva di
LibO si deve stabilire una timeline per l'iniziativa.

Per come la vedo io, per poterlo fare, bisogna tener conto di diversi
elementi fondamentali:

a) data definitiva di creazione della "The Document Foundation" in
Germania. E' vero che TDF può appoggiarsi all'associazione tedesca già
esistente e, in Italia, eventualmente al PLIO, ma se si deve proporre *la*
fondazione di LibO come sicurezza di una associazione vendor-independent,
essa deve esistere *formalmente*.

E' l'unico modo, IMO, per farsi prendere seriamente da pubbliche
amministrazioni e aziende.

b) scelta e data definitiva di rilascio di una versione specifica 3.4.x.
Infatti ciò che si andrebbe a proporre non solo deve essere *stabile* in
maniera accentuata, ma deve anche proporre novità, che sottolineino lo
sviluppo indipendente rispetto alle versioni attuali di OOo.

Per poter implementare una campagna di marketing di questo tipo, sempre
IMO, serve anche una pre-fase di pura e semplice pubblicità sull'esistenza
della Fondazione e del Prodotto ("Chi siamo, cosa facciamo, perché lo
facciamo").

Nello specifico della comunicazione mirata successiva per chi non è ancora
utente OOo, servirebbero:

1) case studies sull'implementazione di LibO (meglio) o OOo (peggio) nei
singoli mercati. Alle aziende e ai professionisti piace sapere chi ha
implementato cosa e quanto ha risparmiato. Alle PA, non piace rimanere
indietro rispetto a controparti europee per motivi politici. Agli utenti
privati spesso, ma non sempre, basta che il prodotto sia gratuito. In
mancanza di esempi concreti, la barriera per la convinzione alla
migrazione penso si alzi parecchio;

2) documentazione *reale* sui costi/benefici di un passaggio a LibO,
perché non bisogna mai indorare troppo la pillola, specialmente per quel
che riguarda l'interoperabilità documentale con MS Office, in quanto
l'eventuale feedback negativo è distruttivo. <-- anche per questo gli
sviluppatori dovrebbero prestare un occhio di assoluto riguardo ai bug
riguardanti l'interoperabilità, ma vai a farglielo capire... :(

Invece, nello specifico della migrazione da OOo a LibO, ci si deve
coordinare a livello internazionale, conoscendo quale sarà l'approccio
ufficiale della fondazione ad Apache OOo, perché se fosse *non*
amichevole, il messaggio da far passare sarebbe semplice: "Guardate,
Oracle si è stancata di OOo e ha scaricato il codice a una fondazione che
non sa bene cosa farsene. Invece, TDF mostra di saper sviluppare il
software in modo indipendente e LibO è la ragione stessa di vita della
fondazione".

Con OOo, per quel che ricordo, si era partiti dal basso, con la
sensibilizzazione di utenti privati, società di supporto (che poi
servirebbero anche per sostenere la migrazione dei professionisti/aziende
che vogliono avere altri professionisti/aziende di appoggio) e
installatori (che hanno pure i loro problemi contrattuali con Microsoft).

Insomma, di lavoro da fare sicuramente ce n'è parecchio e andrebbe
coordinato molto. Non so però quale coordinazione si possa ottenere a
livello internazionale, perché ho visto *concreta* resistenza,
specialmente negli sviluppatori, alla centralizzazione e proceduralità
degli sforzi.

Mi fermo qui, perché mi pare di aver scritto già parecchio e aspetto
ulteriori, eventuali commenti.

Saluti,

Gianluca
--
Lettura gratuita o acquisto di libri e racconti di fantascienza, fantasy,
horror, noir, narrativa fantastica e tradizionale: