Ciao ragazzi/e,

In questi giorni ho provato, come avevo detto, a creare un progetto omegat su github apposta per il wiki. Ho provato a tradurre e poi ricreare un "nuovo" progetto riutilizzando la struttura del progetto omegat già presente su github... e direi che la cosa può funzionare.

Non bisogna fare upload di un intero progetto ogni volta (e si può quindi evitare di dare i permessi di accesso alle tre utenze github); il progetto omegat è condiviso, quindi lo si può immediatamente sottoporre a revisione dopo la traduzione, senza passaggi di file/tmx.

È cmq necessario ricaricare su github il file sorgente del progetto quando si desidera tradurre nuove pagine wiki; ovviamente vanno caricate anche nuove tmx.

Riguardo alla procedura da seguire per creare un "nuovo" progetto, ho scritto il file "procedura_creazione_nuovo_progetto_omegat_su_github_per_tradurre_pagine_wiki.odt", che trovate qui:

/ODFAuthors_Backup/risorse_varie/istruzioni_wiki

Potete vedere il file sorgente attualmente presente su github ( pagina_test_da_wiki_eng_03.odt ) qui:

/ODFAuthors_Backup/lavori_in_corso/traduzione_permanente_wiki

Ho anche fatto una prova di unione di tmx, usando il tmx merger ( /ODFAuthors_Backup/risorse_varie/gestione_tmx ), che ha funzionato perfettamente.

Potete trovare il file tmx risultante dalla fusione della tmx di manuel ( tmx_wiki_20181117.tmx ) e della mia ( tmx_wiki_-_20181121.tmx ) qui:

/ODFAuthors_Backup/backup/backup_memorie_di_traduzione/wiki

Il file tmx_wiki_-_20181123.tmx comprende le altre due tmx con data precedente; è già stato caricato su github ed è funzionante (omegat lo propone nelle concordanze).

Posso seguire io la preparazione del file sorgente ogni volta che bisogna creare un "nuovo" progetto, una volta che le pagine presenti nel corrente file sorgente sono state tradotte.

Direi che il caricamento della pagina sul wiki può rimanere a carico del volontario che revisiona la pagina.

Fatemi sapere se va bene per tutti l'utilizzo di questa procedura.

Ciaociao :)

--
Luca Daghino