Ciao Giovanni e benvenuto!
Appassionati di LibreOffice e viaggiatori in treno entrambi!
Pensa proprio in questo momento stiamo traducendo la guida di Calc :)
Ci sono due macro aree .... testi e immagini.
Per i testi usiamo OmegaT in un progetto collaborativo e non so come
funzioni off-line, lascio ad altri più esperti risponderti.
La localizzazione delle immagini è sicuramente fattibile off-line (io
lo feci in passato per Impress). Io ho usato Gimp e Draw in
combinazione.
Comunque ti consiglio di dare un occhio qui:
https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Processo#Traduzio
ne_delle_Guide_Utente:
e qui:
https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Processo#DTP_.28D
esktop_Publishing.29
Se vuoi partire con la guida di Calc faccelo sapere che ti spieghiamo
meglio la procedura (annuncio in lista, presa in carico sul foglio
conidiviso su GoogleDoc ecc....).
Altrimenti potresti contribuire con il codice (offline scaricando i
file .PO e traducendoli con strumenti come PO Edit) oppure con il wiki
(ma credo bisogna essere online in quel caso).
Ciao