Salve,
chiedo venia se intervengo. Ho dato un'occhiata al link e in merito a
quanto scritto su Xray vorrei fare le seguenti considerazioni:.

1. Perché si ha la necessità di circonstanziare Xray a "macro che usano le API"?

Xray può essere usato a prescindere dal fatto che la macro faccia o
meno una chiamata API. Infatti posso tranquillamente applicarlo per
analizzare un elemento qualsiasi della macro. Si consideri il seguente
codice:

Sub main

Dim myVar
myVar = "ciao mondo"

Xray myVar

End Sub

Qui Xray farà comparire una finestra in cui riporterà le informazioni
dell'elemento esaminato. In questo caso si tratta di una banalissima
variabile a cui è stato assegnato un valore di tipo stringa, e infatti
Xray riporterà l'indicazione "Type :  string". Quest'assegnazione
direi che non ha richiesto nessun tipo di chiamata API e nonostante
ciò ho potuto utilizzare Xray con successo. Certo, non vedo molto, ma
perché non c'è nulla da vedere: è una banale variabile nemmeno
tipizzata, a cui è stato assegnato un valore di tipo stringa. Niente
chiamate API.

Detto questo, probabilmente quello che si intendeva con: "... is a
tool for the programmer of Basic macros using the API" è che "è un
tool che utilizza le (chiamate) API, indirizzato a programmatori di
macro in Basic".

È Xray che fa uso di chiamate API. Non sono le macro che (per
avvalersi di Xray) usano le API.

Grazie a Xray, anche senza conoscere completamente le caratteristiche
di un determinato elemento usato nel mio codice, posso arrivare a
determinare (in certi casi non senza fatica) quali sono le proprietà e
i metodi con cui ho modo di gestire l'elemento. Nel caso esposto qui,
Xray non elencherà alcun metodo o proprietà in merito all'elemento
myVar, in quanto si tratta di una semplice variabile che evidentemente
in Basic non viene trattata come oggetto (neanche in modo implicito).
Infatti diversamente dal javascript qui non abbiamo la proprietà
length che mi restituisce la lunghezza della stringa. Quindi non posso
scrivere:

msgbox myVar.length

che visualizzerebbe un popup con la lunghezza della stringa, dato che
in questo caso myVar non è un oggetto e non espone nessuna proprietà,
tanto meno lenght.

2. La seguente frase:

X-Ray [...] Il suo scopo è quello di mostrare proprietà, metodi,
servizi e interfacce fornite >>>da una variabile di un oggetto<<<. ...

non ritengo sia tecnicamente corretta in quanto non ha senso parlare
di "una variabile di un oggetto", quanto piuttosto di una variabile
oggetto. E in effetti se non erro la frase originale dice:

X-Ray [...]. Its purpose is to display the properties, methods,
services, interfaces which are provided >>>by an object variable<<<.

che sarebbe corretto tradurre semplicemente con: >>>da una variabile oggetto<<<.

Infatti è esattamente quello che fa Xray, cioè mostra varie
informazioni, proprietà e metodi esposti da un oggetto, anche se in
realtà ho visto che non si applica esclusivamente agli oggetti, ma
anche a elementi che non sono oggetti.

Si consideri che un oggetto è un ente che non ha variabili, in quanto
le variabili di un oggetto, o meglio della sua classe, nel momento che
vengono rese disponibili dall'esterno della classe, sono per
definizione le proprietà esposte dall'oggetto. Parlare di una vriabile
di un oggetto non ha molto senso. O si intende riferirsi a una
variabile (di tipo) oggetto nella sua globalità, o a una proprietà di
un oggetto.

Capisco che possano sembrare questioni di lana caprina, e vi pregherei
di farmi sapere la vostra opinione in merito.

Un saluto.

BepOS