se è un bug, segnalalo. Come ho spiegato a partire dalla versione 5 o 6,
non ricordo e non ho voglia di ricaricare queste versioni archiviate le
ho tutte a partire dalla versione 3, il numero standard non prevede due
cifre decimali che vanno impostate. Ecco il motivo per cui la versione 4
sembra funzionare.

Pigreco e 0,42 non sono esempi calzanti? Libera di pensarla come vuole.
Provi a calcolare pigreco con la formula 4*arctan(1/5) - arctan(1/239)
partendo da 15 decimali e progressivamente riducili fino a 2 vedrà come
funzionano gli arrotondamenti. Alla fine ottiene 3,14 che è quello che
abitualmente usiamo.

Il computer non è un uomo ma una macchina e come tale si comporta.

Comunque provi a fare manualmente la divisione 247/7 con cinque cifre
decimali e fallo fare a calc. Ottieni lo stesso risultato 35,28571 Se le
cifre sono due sole per effetto degli arrotondamenti 35,29. Sbaglia
calc, excel o openoffice? No dipende dalla quale precisione vogliamo
avere. Questo vale sempre anche in matematica.