Salve a tutti,
ho letto lintera discussione e sinceramente ho visto arrampicate sugli specchi incredibili che non
penso aiutino la community.

Ho voluto fare delle prove dirette:
Su LO 7.1 (Win) posso confermare il problema che si ripete in tutti gli schermi simili ma non
sempre con il 9 periodico.
Ad esempio loperazione 101,42-101 da come risultato 0,420000000000002
Per visualizzare queste rappresentazioniin effetti necessario allargare la colonna, questo
nonostante gidi default la larghezza della colonna consenta pidi due decimali.A mio avvisoproprio
questo il comportamento anomalo. In OpenOffice, in Softmaker Office ed anche in Excel modificare la
larghezza della colonna non altera la rappresentazione del risultato (tranne ovviamene i casi in
cui la lughezza del numero eccede lo spazio disponibile).

Come controprova ho ripetuto le stesse operazioni in OpenOffice 4.1.10 su Win e Linux e del
problema non ctraccia. Tutti i calcoli che avete proposto nelle risposte precedenti danno il
risultato esatto con due decimali. E questo indipendentemente dalla larghezza della colonna e dal
numero di decimali impostato nel formato (ovviamente purchmaggiore o uguale a 2).

Ipotizzando che il problema potesse essere legato al formato dei file (ODF 1.3 in LO, ODF 1.2 in
OO) ho provato ad incrociare i dati. Il file che genera lerrore di calcolo in LO viene visualizzato
con il risultato corretto in OpenOffice. Viceversa aprendo in LO il file creato con OO compaiono
gli errori di approssimazione.Il formato di salvataggio quindi sembrerebbe ininfluente.

Spero che queste informazioni possano essere utili ad isolare il problema.

Poi che da un punto di vista numerico non ci siano grossi problemi,vero. Ma non neghiamo levidenza.
Cerchiamo di uscire dalla modalitfanboyche certo non aiuta a risolvere la situazione (se fosse
successo in Excell scrivereste le stesse cose?).

Miriam Greco
Sent:Friday, August 20, 2021 at 8:03 PMFrom:Francesca
ChiarelliTo:users@it.libreoffice.orgSubject:[it-users] errore Calc
Sono appena inciampata in un brutto errore di calcolo in Calc, uncalcolo banale che fa
male...=241,47-241Sia cos, semplice, che con riferimenti a celle piuttosto che con la INTsu
241,47Fatto sta che mi risponde 0,469999999999999 (ma se stringo la colonnano, risponde
correttamente).Pazzesco!!Lo fa anche a voi?