Lette tutte le vostre precisazioni e fatta qualche prova ho dedotto questo.

Primo numero standard è privo di decimali sia su Linux sia su windows.

Il numero dei decimali, credo, che venga gestito in qualche parametro di
config (linux) o appdata(win). Quale non lo so. La differenza come viene
gestito tra linux e win è sottile ma fondamentale. In linux le
impostazioni si trascinano da una versione all'altra. Quello impostato
su 7.1 vale pari pari per 7.2 Questo non vale per le appimage che crea
un suo config autonomo - fino alla versione 7 usava quello
dell'installazione standard e questo creava non pochi problemi e
conflitti. Dalla versione 7 sono separati fisicamente. Visto che la mia
versione di LO su linux funziona correttamente anche con campo allargato
e il numero di decimali vuoto vuol dire che in una delle versioni
precedenti avevo impostato numero standard a 2 decimali e questa è rimasta.

Svelato il mistero perché da me funzione. In opzioni CALC - Calcola è
impostato come numero decimali 2. Sicuramente impostato molto tempo fa.
Probabile nel passaggio dalla 5 alla 6. Quindi il mio numero standard ,
anche se il campo è vuoto, è sempre valorizzato 2. Aperto appimage il
valore non è spuntato e quindi fa quello scherzo del 0,46(9) periodico.
Flaggato il campo e impostato a 2. Il risultato è sempre corretto.

Su windows, non lo uso mai direttamente, l'impostazione probabilmente
non è mai stata settata e quindi il valore espresso è 0,46(9) periodico

Per Franca Chiarelli

Ripartito con linux ho usato quello indicato A1=247,47, B1=RESTO(A1;1)
larghezza standard in B1=0,47. Allargo moltissimo il campo C1 e riporto
=RESTO(A1;1) risultato 0,47 In formatta celle il numero standard è
sempre vuoto.

Quindi dovresti controllare il valore impostato in opzioni e settarlo
correttamente

Saluti a tutti

Gian Paolo Marcolongo