praticamente ho delle schede cartacee suddivise per anno (2018 - 2019 - 2020) nelle quali sono annotate delle rilevazioni effettuate dagli operatori e suddivise per giorno e mese. Mi hanno assegnato il compito di esporre graficamente i dati rilevati e correlarli tra loro.
Lavoro che posso benissimo fare con CALC.
Siccome ho dati degli anni 2018 e 2019 ed il riferimento primario di ogni riga è sempre il campo "data", volevo suddividermi gli inserimenti per anno specifico (ad esempio 2019) in modo che per ogni nuova riga che andavo a digitare bastasse inserire il giorno e mese (ad esempio 15/10) e me lo riconoscesse automaticamente come riferito all'anno 2019 così da evitare di dover sempre digitare "15/10/19" ma bastasse digitare "15/10". Questo per velocizzare l'inserimento del dato e per evitare anche eventuali errori. Sembra forse una banalità ma mi chiedevo se era possibile trovare questo tipo di automatismo.

Purtroppo, come ti ho scritto prima, dovresti trovare la logica con cui Calc dovrebbe "capire automaticamente" a quale anno stai facendo riferimento.

Al momento l'unica cosa che mi viene in mente è utilizzare un foglio separato per ogni anno, limitando gli inserimenti ai soli giorno e mese, magari su caselle separate. In questo modo la logica di cui sopra sarebbe "incastonata" nell'entità "foglio".

Mi spiace ma non riesco a trovare un metodo migliore.

--
Gabriele Bertolucci