Forse spacchettare la data in tre campi (giorno, mese e anno) immessi come
numeri puri. In una quarta colonna con una formula di assembla la data.

Il dom 27 dic 2020, 13:02 Gabriele Bertolucci <gabriele.bertolucci@gmail.com>
ha scritto:

Ciao Andrea,

Devo riepilogare in un foglio di CALC alcune centinaia di dati tra cui
anche dei campi data riferiti agli anni 2020, 2019 e 2018.
Esiste la possibilità di formattare le celle in cui andrà inserita la
data di uno specifico anno in modo che nella digitazione del dato basti
inserire solamente giorno e mese ed in automatico mi inserisca l'anno di
riferimento (ad esempio 2018)?

Ho provato a controllare la definizione di formati di dati
personalizzati, ma quello che chiedi non sembra essere possibile.

Quello che vorrei capire io, invece, è quale sia la logica in base alla
quale una data dovrebbe automaticamente essere interpretata come facente
parte di un anno piuttosto che di un altro. Puoi spiegare meglio?

Questo per velocizzare la digitazione dei dati, visto che così come sono
riuscito ad impostare il foglio di calcolo riesco ad omettere la
digitazione dell'anno solamente alle date riferite al 2020 , mentre per
gli anni precedenti devo sempre digitare GG/MM/AA.

L'omissione cui fai riferimento è data da un comportamento tipico di
Calc, il quale suppone che la data che stai digitando sia appartenente
all'anno in corso.

--
Gabriele Bertolucci

Linee guida per postare + altro: