Ciao Gabriele,
praticamente ho delle schede cartacee suddivise per anno (2018 - 2019 - 2020) nelle quali sono annotate delle rilevazioni effettuate dagli operatori e suddivise per giorno e mese. Mi hanno assegnato il compito di esporre graficamente i dati rilevati e correlarli tra loro.
Lavoro che posso benissimo fare con CALC.
Siccome ho dati degli anni 2018 e 2019 ed il riferimento primario di ogni riga è sempre il campo "data", volevo suddividermi gli inserimenti per anno specifico (ad esempio 2019) in modo che per ogni nuova riga che andavo a digitare bastasse inserire il giorno e mese (ad esempio 15/10) e me lo riconoscesse automaticamente come riferito all'anno 2019 così da evitare di dover sempre digitare "15/10/19" ma bastasse digitare "15/10". Questo per velocizzare l'inserimento del dato e per evitare anche eventuali errori. Sembra forse una banalità ma mi chiedevo se era possibile trovare questo tipo di automatismo.
Grazie e Ciao.
Andrea