Il 19/11/2017 21:24, Valter Mura ha scritto:

Sono d'accordo, ovviamente mi accodo a Stefano... ;)
Anch'io :)

Mi viene da fare però qualche domanda:

- se i proventi vanno a ODF Authors, non sono anche i traduttori parte di ODF Authors?

mmm ... eh? :)
Intendi dire che eventuali proventi dovrebbero andare automaticamente a ODF Authors? Da quello che ho capito... i proventi delle guide in inglese vanno a ODF Authors... che peraltro, per quel che ne so... è un sito e non una associazione... quindi presumibilmente qualcuno dei traduttori disporrà dei proventi delle vendite... chi? Cosa ne fanno dei proventi? Mistero... Almeno... io non lo so...
mmm....
Mi correggo da solo parzialmente... odfauthors.org è registrato da TDF...

https://www.whois.com/whois/odfauthors.org

@Italo? Ci sai dire chi gestisce i proventi della vendita delle guide in inglese? A chi vanno? Cosa ne fanno?

Per le guide in italiano vogliamo seguire la stessa trafila?
Secondo me i proventi dovrebbero andare o a qualcuno di noi (localizzatori italiani) che poi li gira a TDF, oppure direttamente a TDF; per questo mi chiedevo se potevamo usare (o dire a qualcuno di TDF di usare) l'account TDF per mettere in vendita le guide localizzate in italiano...

- se si vendono copie in italiano, sarebbe possibile usufruire di parte dei proventi ottenuti da tale vendita? Certamente non per intascarsi privatamente somme, ma per innescare un circolo virtuoso trasferendo, per esempio, parte di tali proventi a OmegaT, anch'esso open source che si regge di donazioni, che permette delle rapide traduzioni.

mmm... si potrebbe anche fare... almeno se decidiamo che gestiamo noi la cosa in maniera indipendente...

Se il ricavato andasse direttamente ad altri forse sarebbe meno semplice...

Io preferirei cmq chiedere in lista internazionale di usare l'account tdf...
Mi viene in mente adesso che qui:

https://wiki.documentfoundation.org/Main_Page/it/Localizzazione

avevamo anche scritto che il ricavato dell'eventuale vendita viene devoluto a TDF...
Beh... per essere precisi... l'avevo scritto io! Ahah! :)

Effettivamente... non so se ne abbiamo mai discusso in lista... :)
Altre opinioni?

Che ne dici Italo, si potrebbe fare?

Ciao

Ciao! :)