Anzitutto, auguri di buone feste a tutti gli amici di questa lista e agli sviluppatori.

Premetto che non espongo un problema ma una soluzione.

Ho un manuale molto corposo e molto complesso (560 pagine), che ho tranquillamete esportato in pdf. Poi mi sono dedicato all'esportazione come ebook, ma sia i convertitori on-line, sia quelli installati sul pc o mi davano
un risultato era pessimo o mi davano errore.
(sul pc:addon eLAIX, Perfectepub la cui macro si interrompeva con messaggio d'errore INput/Output per oggetto non definito, writer2epub)

Ho perso, così, parecchio tempo per cercare di capire come è strutturato un ebook:
alla fine è un file html + istruzoni per l'indice + l'indice.
La particolarità è che per esportare gli indici o, meglio, i paragrafi di struttura che servono per generare l'indice, DEVONO chiamarsi "Titolo", e io avevo
una serie fantasmagorica, invece,di nomi di paragrafo personalizzati.

Perciò, ho fatto così:
- riformattati tutti i pargrafi Titolo 1, Titolo 2 con la formattazione corrispondente a quelli personalizzati - sostituiti tutti gli stili di paragrafo utili all'indice html con i corrispondenti paragrafi Titolo
- eliminati tutti gli indici del file di testo
- con copia-incolla, ho creato tanti file di testo quanti erano i capitoli del documento originale (+ testa e coda) - esportati i singoli capitoli ciascuno in un apropria cartella con writer2html - ho aperto i singoli file html con Sigil, riformattando un po' e aggiustando l'indice
- ho salvato come singolo ebook (passaggio, questo, forse inutile)
- riesportato il file in formato html così modificato (per sicurezza)
- sempre con Sigil riaperto il primo ebook e salvato col nome definitivo
- importate tutte le immagini delle singole cartelle in cui avevo esportato i file html
- importati in sequenza i files html
- studiandosi un po' il codice html, si riesce, poi, anche a modificare il libro laddove Sigil non dispone degli idonei strumenti
come la formattazione del testo

Con Edit ebook di calibre non sono riuscito a trovare, ammesso che ci sia, uno strumento peer modificare il testo nell'anteprima del libro,
cosa che Sigil permette, invece di fare.

Alcune pagine dove ci sono molte cornicidi testo e complesse, le ho dovute esportare come immagini e, poi, remportarle nel libro finale.

Vi garantisco che, una volta capito come è strutturato un ebook e come funziona Sigil, ci si mette più tempo a scriverre e leggere questo messaggio che a fare il lavoro

Per chi fosse curioso di vedere il risutato, questi i link:

Le certificazioni medico-legali nell'ASL
https://drive.google.com/open?id=0B0pWldQMZd1QejNiNGQ1YnJBN1k pdf
https://drive.google.com/open?id=0B0pWldQMZd1QOUVZeExnVl9jN0k epub

https://dl.dropboxusercontent.com/u/63441933/Le%20certificazioni%20medico-legali%20nell'ASL.pdf https://dl.dropboxusercontent.com/u/63441933/Le%20certificazioni%20medico-legali%20nell'ASL.epub

Breve manuale di Invalidità Civile
https://drive.google.com/open?id=0B0pWldQMZd1QUklMWGFfZUhpZUE pdf
https://drive.google.com/open?id=0B0pWldQMZd1QY1BUcDdjQmFQUkU epub

https://dl.dropboxusercontent.com/u/63441933/Breve%20Manuale%20di%20Invalidit%C3%A0%20Civile.pdf https://dl.dropboxusercontent.com/u/63441933/Breve%20Manuale%20di%20Invalidit%C3%A0%20Civile.epub

Breve manuala di linee guida per la Commissione Medica Locale
https://drive.google.com/open?id=0B0pWldQMZd1QSEJuRWdreUxsemc pdf
https://drive.google.com/open?id=0B0pWldQMZd1QNmU3LXBpS09uUUk epub

https://dl.dropboxusercontent.com/u/63441933/Breve%20manuale%20di%20linee%20guida%20per%20la%20Commissione%20Medica%20Locale.pdf https://dl.dropboxusercontent.com/u/63441933/Breve%20manuale%20di%20linee%20guida%20per%20la%20Commissione%20Medica%20Locale.epub

--
Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791