Buongiorno Giovanni e grazie per aver risposto,
purtroppo la tua soluzione non è applicabile perchè, come ho scritto,  tutti i
fogli arrivano da Office 2007 mentre leggo che la tua soluzione "Si applica a:
Excel 2013 Excel 2010" (ad ogni modo ho provato e infatti il file si apre con
errori).

Quello che ho segnalato però sebrerebbe quasi un bug, perchè chiedere se si
vogliono aggiornare i collegamenti e poi non farlo. Si tenga presente che la
prima volta che si collega una cella  che si trola su un'altro foglio (stiamo
parlanto di fogli formato xlsx) il valore di questa viene letto e riportato
correttamente, ma se successivamente si varia questo valore la richiesta di
aggiornamento è inefficace.