Salve a tutti. E' la prima volta che intervengo e provo a riportare la mia esperienza..

Anche a me ieri si è presentato, dopo l'aggiornamento di LibreOffice, lo stesso problema: LibreOffice 5.1 e Windows 10 pro. Il motivo è causato dalla classificazione che fa Windows Defender del file soffice.bin che viene riportato come ransom:win32/Cerber con conseguente spostamento in quarantena.

Reinstallando Office e includendo tra le eccezione di Defender il file soffice.bin il problema si risolve.

Non so se classificare la cosa come bug, ma sarebbe opportuno che si intervenisse sul file per eliminare il falso positivo che viene generato.

Giovanni Marchioni