Buon giorno.
Lavoro con un MAC SO OS X El Capitan v. 10.11.3 - processore 2,2 GHz Intel i7 - memoria 4GB DDR3 a
1333 MHz -
Ho utilizzato per diverso tempo LibreOffice senza problemi.
Oggi stavo cercando di spedire una lettera via mail scritta con LibreOffice utilizzando la funzione
di stampa unione per personalizzare le lettere e quindi le mail.
L’elenco degli indirizzi è stato generato da Microsoft Excel Workbook (*.xlsx) e successivamente è
stato aperto con il foglio di calcolo di LibreOffice e successivamente salvato (con nome
differente) in formato LibreOffice (*.odt).
Quando in LibreOffice Writer mi è stato chiesto di individuare il file da cui prelevare gli
indirizzi mail ho indicato il file prima generato con estensione *.odt.
Non sono riuscito a completare la procedura e ho dovuto chiudere programma e computer uscendo,
penso correttamente, ossia prima annullando le operazioni di predisposizione della stampa unione e
poi chiudendo il programma di scrittura.
Adesso se cerco di entrare in LibreOffice mi pare questo messaggio:

a questo messaggio ho risposto no; ma non so come chiudere LibreOffice sul computer host ‘
MBP-di-Mario.homenet.telecomitalia.it’
Spero di avervi dato elementi sufficienti altrimenti chiedetemi maggiori info.
Cosa devo fare?
Grazie per la risposta

Mario Ordiner
mario.ordiner@alice.it <mailto:mario.ordiner@alice.it>
348 2514467
Nota sulla privacy.
Il presente messaggio, e gli eventuali allegati, contiene informazioni che vanno considerate
strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario in indirizzo, il quale è
l’unico autorizzato ad usarlo.
Ai sensi e per gli effetti, del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei
dati personali)
Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è
pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, di distruggere la copia e di comunicare l'evento
al 348 2514467.
Si ringrazia per la collaborazione.