Poco, perché non sono sicuro di aver capito.

È normale che i dati vadano inseriti nel loro formato "naturale" anche se
poi saranno RAPPRESENTATI nel formato specificato.

Vorresti poterli inserire direttamente sotto forma di M'S"?

E qual è il problema nell'inserirli nel formato nativo se poi te li
rappresenta correttamente?
Immagino sia il dover sempre inserire uno 0. davanti ad xx.yy, giusto?
(Pena l'interpretazione di xx come ore ed yy come minuti - Ho fatto una
prova al volo ;)

Una soluzione al volo che mi viene in mente, quasi certamente non la
migliore, è quella di usare un'altra o  altre 2 colonne per inserire i dati
come vuoi tu e poi inserire una formula nella cella dove vanno
rappresentati.

Ad esempio con una colonna aggiuntiva puoi inserirci il tempo senza
anteporre zeri, per poi mettere nella colonna di rappresentazione una
formula tipo =ColonnaRiga/60

Oppure, usando 2 colonne, puoi mettere i minuti nella prima colonna, i
secondi nella seconda (scusa il gioco di parole) e poi usare la formula
=ORARIO(0;ColRigaMin;ColRigaSec)

Ricorda, infine, che Calc (ma in generale i fogli di calcolo) hanno come
unità di tempo il secondo, e quindi non puoi specificare decimi e
centesimi, a meno di trattarli come numeri, ma ti salterebbe la gestione
automatica del sessagesimale.

Spero di essere stato chiare e soprattutto utile, ciao.

---
Gabriele Ponzo

Il giorno 06 luglio 2014 14:58, Edoardo Nembro <edoardo.nembro@gmail.com>