Grazie Carlo,

Ciao e buon weekend.

Aldo
Il 11/06/2013 20:40, Carlo Strata ha scritto:
Ciao Aldo,

se la Tua esigenza è solo quella di convertire un PDF in un PDF/A allora - in ambiente Windows - Ti consiglio di:
- installare PDFCreator da qui:
  http://www.pdfforge.org/
-- attenzione la 1.6.2 e non la 1.7.0 in quanto quest'ultima è affetta da un bug, come puoi vedere qui anche dai miei post: http://forums.pdfforge.org/discussion/11174/app-crash-while-printing-pdf-to-pdfa
-- ne trovi le varie versioni da qui:
   http://download.pdfforge.org/download/pdfcreator/list
- aprire i tuoi file con Adobe Acrobat Reader - Ti consiglio la versione XI (11.0.3 per gli ultimi fix); - stampare ogni file sulla stampante virtuale "PDFCreator" presente grazie all'installazione di cui sopra; - al momento di salvare il file dalla schermata di PDFCreator, oltre a scegliere il nome file che vuoi (ad esempio "pippo.pdf" -> "pippo.a.pdf" per non perdere l'originale e ricordarTi quale sia quello PDF/A), nella selezione "Salva come:", scegli PDF/A-1b; - apri il file generato - nell'esempio sopra "pippo.a.pdf" con Adobe Acrobat Reader e controlla che nella parte alta della finestra di visione del pdf, sia indicato con la classica fascia azzurra che si sta visualizzando un file PDF/A.

Note:
- esistono varie evoluzioni del formato PDF/A (PDF/A-1, PDF/A-2 e PDF/A-3, al momento), come puoi Tu stesso verificare da qui:
  http://en.wikipedia.org/wiki/PDF/A
- l'estensione di LibreOffice genera la PDF/A-1a;
- PDFCreator 1.6.2 genera (tramite una versione personalizzata (...) di ghostscript 9.05) la PDF/A-1b; - dalla PDF/A-2 in poi si possono usare le immagini trasparenti (ad esempio i file .PNG che contengono scansioni della propria firma opportunamente preparati con lo strumento "bacchetta magica" di Paint.NET...); -- PDFCreator 1.7.0, tramite ghostscript 9.07 mi pare, tentava di generare PDF/A-2b, ma escono file con pagine completamente bianche, come potrai leggere nel forum il cui link ho qui sopra indicato; -- in un recente post sulle liste internazionali di LibreOffice (nella fattispecie la users, mi pare) ho proposto di far evolvere le prestazioni in tal senso del plugin recentemente integrato nella 4.0 di LibreOffice (come giustamente Ti ricordava Italo) per permettere l'esportazione anche nei nuovi formati del PDF/A (PDF/A-1, PDF/A-2 e PDF/A-3, appunto), magari con un GSoC (Google Summer of Code), ma sono stato "schiacciato" come uno che chiede e non dà alla Comunità LibreOffice, da Qualcuno che non mi conosce... ;-) ; scherzi a parte ora abbiamo l'"Agenda Digitale Italiana" (http://www.agenda-digitale.it/) che incalza e la conservazione digitale che preme, tale evoluzione dovrebbe essere di primaria importanza anche per andarci a prendere accordi con la PA italiana... no?

Seeo.

Solare serata a tutti,

Carlo

ing. Carlo Strata