Il 02/09/2018 15:16, Marco Marega ha scritto:
Il 02/09/2018 00:30, Luca Daghino @ Libero ha scritto:
Ciao a tutt*,
Finora abbiamo due persone favorevoli all'uso dell'isbn e due contrarie.
Qualcun altro vuole esprimersi al riguardo?
Ciaociao :)
Luca, non è che sono contrario, semplicemente lo vedo come un optional
non strettamente indispensabile, ma se c'è ancor meglio.

ok

Il fatto è che ho cercato su Lulu "Crescere a pane e...", già pubblicato
da LibreItalia, ed ho constatato che ha l'ISBN gratuito di Lulu.
Però se cerco quel codice sui motori di ricerca appositi, non trovo
alcunché. A questo punto mi chiedo che senso abbia averlo.

Esatto, vendendo solo su lulu l'isbn non è visibile dall'esterno; vendendo anche su amazon e altri canali invece sì. Ho verificato le guide di libreoffice in inglese in vendita su lulu: quelle più recenti (4.x e 5.x) sono visibili sui motori di ricerca isbn.

http://connect.lulu.com/it/discussion/318532/domande-frequenti-suliisbn-faq

http://connect.lulu.com/en/discussion/33503

Al di là di questo mi viene un dubbio su di un altro aspetto.
Nella pagina dei copyright, va tolto l'ISBN della versione originale del
libro?

Per quanto ne ho capito io, va messo un nuovo isbn, in quanto il libro ha subito modifiche sostanziali. Peraltro nei pdf in inglese, scaricabili dal sito della documentazione, l'isbn non c'è... L'isbn credo finisca solo sulle copie stampate; anche perché gli ebook (del medesimo testo) sono un altro formato, quindi hanno un altro isbn, diverso da quello della copia cartacea...

Osservando libri di autori stranieri mi pare che riportino solamente
l'ISBN della traduzione, con la data di pubblicazione della stessa.
Dell'originale vengono ovviamente citati gli autori e riportata la data
di pubblicazione.
Voi che ne pensate?

Ciao.

Ciaociao :)