Io credo che potresti risolvere con il formato personalizzato della cella, mi spiego meglio,
quando incolli "mar. 02" il formato è "risolto" in automatico da calc come "marzo 2002", ovvero
come "01/03/2002".
Io ritengo corretto che, quando possibile, le date siano "risolte" come numero, perché in un foglio
di calcolo dovrei avere la possibilità di effettuare una elaborazione che dipende proprio da una
data. Se la stessa diventasse automaticamente testo non avresti più questa possibilità.
Comunque puoi ritrasformare la visualizzazione della cella nel formato che desideri, ad esempio nel
formato data puoi usare la formattazione personalizzata "MMM. AA" che ti farà vedere il contenuto
come tu lo desideravi (da notare che rimarrà sempre allineato a destra perché è un numero).
Se poi vuoi proprio che diventi una stringa puoi usare la funzione =TESTO(cella,"MMM. AA") oppure
=MAIUSC.INIZ(TESTO(cella,"MMM. AA")) che ti darà la prima lettera maiuscola.
Noterai che la cella sarà ora allineata a sinistra, a dimostrare che il contenuto non è più un
numero ma una stringa di testo.

Alberto Benedetto