Salve a tutti, windows 7 64bit, LO 6.1.2.1 64Bit

In calc ho dei dati riguardanti il costo delle bollette e le date di
riferimento. Ho creato dei grafici in cui in ascisse ho il tempo
(ricavato dalla colonna delle date) ed in ordinata il costo. Grafico banale.

Il problema sta nel rappresentare la scala delle ascisse. Ho impostato
il formato Data nella scheda Numeri delle impostazioni Asse X settando
la rappresentazione del solo anno "AAAA" a 4 cifre, e nella scheda Scala
ho impostato come segue:

Minimo 01/01/2008

Massimo Automatico

Intervallo principale 365

Conteggio intervallo secondario Automatico (anche perché non mi e'
chiaro su cosa intervenga questa voce)

Ora il problema è che essendoci gli anni bisestili di 366 giorni,
succede che il valore 2008 viene presentato 2 volte (il 2008 è
bisestile). La prima volta indica il 1/1/2008 e la seconda dopo 365
giorni è il 31/01/2008. I valori successivi (2009 2010 ecc) non sono più
riferiti all'inizio dell'anno ma alla fine, cioè 2009 indicherà il
31/12/2009. Mi domandavo se ci fosse qualche operazione da fare per
evitare questa cosa.

Leggendo l'Help alla voce Scala trovo:

Tipo
Per alcuni tipi di assi, si può selezionare per formattare un asse come
testo o data, o per individuarne automaticamente il tipo. Per il tipo di
asse "Data", potete impostare le opzioni che seguono.

Valore minimo e massimo da mostrare alle estremità della scala.

La risoluzione può essere impostata per mostrare i giorni, i mesi o gli
anni come intervalli.

Può essere impostato un intervallo superiore per mostrare un certo
numero di giorni, mesi o anni.

Può essere impostato un intervallo inferiore per mostrare un certo
numero di giorni, mesi o anni.

Purtroppo pero' non capisco come impostare il tipo di asse e non vedo
questa opzione nella finestra delle impostazioni dell'Asse. Dove mi sono
perso?

--
Distinti Saluti
*Andrea NARDI*