Né c'è modo dunque per, da Draw, esportarli in Calc e Base... All'origine
del mio problema, c'è l'evidentemente errata convinzione che in informatica
sia possibile la retromarcia. Giacché avevo, di alcune tabelle in MySQL,
fatto copie di sicurezza esportandole -attraverso PhpMyAdmin- in file PDF;
che meglio di quelli in Calc si aprono, sul mio smartphone. Adesso, avrei
bisogno, di riportare queste copie su MySQL (dove tali tabelle sono venute
meno): ma la retromarcia risulta, appunto, impossibile e non vedo altra via,
che quella di "copia e incolla".
Non è il "fare retromarcia" che è sbagliato, quanto il fare copie di
sicurezza di un'applicazione nel formato _non nativo_
dell'applicazione stessa: va sempre usato il formato proprio
dell'applicazione...

Se poi per comodità vuoi tenere copie in altro formato, per
consultarlo su dispositivi vari va benissimo, ma pretendere di
ricostruire un DB MySQL partendo da un PDF per importarlo in
/Calc/Draw/Base è concettualmente sbagliato. Sarebbe stato molto più
sensato esportare in CSV piuttosto che in PDF, formato importabile sia
in calc che in base (e forse anche direttamente in mysql) e con quasi
la stessa leggibilità di un PDF in questo caso.

Detto questo, è molto difficile fornire una soluzione senza sapere di
quale tipo di dati parliamo e del formato dei dati nel DB. Io di
solito per estrarre (parte di un) testo da un PDF, lo apro con un
lettore PDF come qpdfview e seleziono una porzione del testo, che si
può poi incollare in un altro documento. Quanto sia attuabile questo
procedimento, però, dipende molto dal tipo di dato contenuto nella
colonna, perché il testo incollato perde gli a capo e quindi viene
scritto in una sola riga, ma per ripopolare il DB dovrebbe essere
sufficiente. Per fare una prova, ho preso un estratt oconto della
banca: se seleziono la colonna "dare" o "avere", si ottiene
velocemente qualcosa di elaborabile/importabile in un foglio di
calcolo o db (una serie di numeri decimali separati da uno spazio),
se seleziono la colonna "descrizione operazione"... BUM! meglio
copiare&incollare ogni riga singolarmente.

Dato che qpdfview si basa sulle librerie poppler, mi aspetto che la
cosa sia possibile in altri lettori. In alternativa, e tenendo conto
delle considerazioni fatte sopra per il ofrmato dei dati la soluzione
pdftotext e successiva manipolazione via akw (più che con sed) ritengo
sia l'unica altra alternativa.

m2c,
Stefano
--