leggo il problema delle caporali e non ho nulla di quello indicato nelle
varie mail che mi hanno preceduto.

Ho ubuntu 16.04 LTS kernel 4.15.0.35 64bit LO 6.1.0.2

Se uso shift+ctrl+u+ab ottengo « oppure shift+ctrl+u+bb » Se uso
altrgr+< « oppure altgr+shit+< » senza spaziature dopo o prima le
caporali.

Invece con :<<: ottengo una bruttura con un carattere maggiore del
normale. Quindi l'anomalia, se si può chiamare così, è legata :<<: che
se non ricordo male è un'opzione ottenibile con strumenti - correzione
automatica - opzioni. Dove il carattere ottenibile è maggiore del font
usato.. Quindi basta non usarlo e usare invece gli altri due più
semplici e in linea col font usato. Fra le altre cose funzionano anche
fuori da LO, come potete vedere da questa mail.

Saluti

Gian Paolo