LibreOffice è un Software Open Source[¹]: questo significa che i Vs.
programmatori possono liberamente osservarne il codice sorgente e volendo
anche modificarlo, ma in quest'ultimo caso vanno rispettati i termini della
licenza d'uso[²], che temo non si incastrino bene con le sue idee inerenti
i brevetti, ma non sono esperto in materia.

La prima cosa che mi è venuta in mente per le sue esigenze, potrebbe essere
che il Vs. software si conformi agli standard WebDAV e/o CMIS[³].

Tenga presente che questa Mailing List non ammette allegati, quindi le
immagini a cui faceva riferimento nella sua mail precedente non sono
visibili.
Se ne avesse necessità potrebbe appoggiarle su qualche server che offre
questo servizio e poi linkarle nelle mail.

Spero di averle dato qualche spunto di riflessione, buona serata.
---
Gabriele Ponzo

[¹] https://devcentral.libreoffice.org/
[²] https://www.libreoffice.org/about-us/licenses
[³]
https://help.libreoffice.org/latest/it/text/shared/guide/cmis-remote-files-setup.html

Il giorno dom 21 gen 2024 alle ore 22:46 Franco Piermartini <