LibreOffice utilizza un basic diverso da quello di MS Office (che è proprietario), che si chiama StarBasic. Inoltre, la configurazione di default blocca tutte le macro, per motivi di sicurezza (le macro sono quelle che trasformano MS Office nello strumento prediletto da chi distribuisce malware).

La guida migliore allo StarBasic è quella di Andrew Pythoniak (https://www.pitonyak.org/book/), ma dovrebbe essere sufficiente il manuale di Calc 7.2 (https://documentation.libreoffice.org/en/english-documentation/).

In generale, si sconsiglia l'uso delle macro in basic, anche perché LibreOffice è compatibile con Python, che è un linguaggio non solo più moderno (il basic ha 67 anni, tanti quanti il sottoscritto, per cui non lo definirei allo stato dell'arte) ma anche aperto, per cui risolve il problema delle macro proprietarie che esiste anche con StarBasic.