Oggi ho avuto una brutta sorpresa con Calc!!

Ho scritto un piccolo elenco da 3 colonne con tre titoli innocui e con qualche record. Niente di che, un banale elenchetto.

Mi aspettavo di poter riordinare l'elenco cliccando il solito pulsantino [AZ] e invece mi ha sparato le intestazioni nel mezzo, come fosse un elenco senza intestazioni. Ho cercato di farglielo capire, che la prima riga doveva stare ferma, mettendo dei grassetti, un colore, del maiuscolo (è un trucco che funziona bene in Excel, quando si perde), ho anche provato a riordinarlo con il comando Dati-Ordina (dove ho marcato l'opzione "ha una riga di intestazione"), sperando che poi se lo ricordasse, come ha sempre fatto (per lo meno nelle ultime versioni, da qualche anno). Invece niente. Non lo ricorda. E quindi quei pulsantini [AZ] mi risultano inutili!!! Non mi pare una bella cosa... Qualcuno ha qualche dritta? Ovviamente il comando Dati-Ordina funziona bene, è la scorciatoia [AZ] che no.

Se gli faccio fare una pivot non ha problemi di sorta.

Ecco qui il mio elenchetto:

*CODICI*        *PRODOTTI*      *CITTA*
AS45639         gomme   Belluno
BC09876         spilli  altro