Su linux nessun file di calc mi ha dato noie del tipo descritte nelle
varie versioni di LO.

Prova a controllare su bugzilla https://bugs.documentfoundation.org/

per eventuali segnalazione di errori - sito in inglese

oppure sul forum asklibo
https://ask.libreoffice.org/it/questions/scope:all/sort:activity-desc/page:1/

se qualcuno ha posto la tua stessa domanda.