Ciao.
Sperando di far cosa utile a chi si trovasse nella mia situazione, riporto
l'esito dei miei tentativi.

Dunque: pare che il problema del copia/incolla erratico stia nella gestione
degli appunti da parte di Ubuntu
quando si usa Gnome in sessione Xorg, in particolare per "colpa" del
componente Mutter (compositore delle finestre).

Subivo il problema in due casi, che entrambi determinavano l'inusabilità di
LibreOffice, soprattutto Calc:
un portatile Acer Spin e un fisso ASUS M11, aggiornati a Ubuntu 20.04
(ma il problema era presente anche in precedenti versioni).

Ho *risolto* (pare) così:
1) Portatile: accedendo a Ubuntu con sessione Wayland.
2) Fisso, dotato di scheda NVIDIA non idonea ai profili del software
proprietario Prime, installando Xubuntu 20.04, che usa XFCE anziché Gnome.

Ciao

Carlo

PS: #iorestoacasa (e faccio esperimenti)

On Fri, May 1, 2020 at 8:01 PM Carlo Magistrelli <carlo@magistrelli.it>