Alla fine ho risolto in un altro modo:
ho disinstallato tutto e ho reinstallato tramite *snap* (finora non ero
molto convinto, ma si può provare...).

Ora la guida funziona correttamente.

Grazie

Ciao

On Sun, Mar 29, 2020 at 9:05 PM Carlo Magistrelli <carlo@magistrelli.it>
wrote:

Grazie.
Da synaptic vedo che risulta installato il pacchetto:
*libreoffice-help-it* (versione: *1:6.4.2-0ubuntu0.19.10.3*)
e nella cartella */usr/share/libreoffice/help/it *ci sono tutti i file
della guida in formato .html
Tale cartella, con ls -la, appare di proprietà di *root:root* con
*drwxr-xr-x*.
Sempre da synaptic, il pacchetto *libreoffice-calc* è alla versione
*1:6.4.2-0ubuntu0.19.10.3*

Ho provato a scaricare dal sito Libreoffice il
pacchetto LibreOffice_6.4.2.2_Linux_x86-64_deb_helppack_it,
che nella cartella DEBS contiene
*libobasis6.4-it-help_6.4.2.2-2_amd64.deb* ed ho provato ad installarlo
manualmente, ma ricevo "problemi con le dipendenze", per cui ho rimosso
"le macerie".

Capisco il suggerimento di installare dal sito, ma mi sono sempre trovato
meglio con i ppa (per i software che amo tenere aggiornati).
Grazie

Carlo M.

On Sun, Mar 29, 2020 at 8:23 PM Marcolongo <gianpaolomarcolongo@alice.it>