Il 11/09/2018 13:52, Valerio Messina ha scritto:
Attilio pdftotext (che fa parte delle poppler utils) è solo a linea di comando (CLI), non ha l'interfaccia grafica (GUI), per cui non ti verrà aggiunto al menù di avvio del desktop manager.

Per avviare i programmi CLI, devi aprire un terminale, e usando:
$ cd /home/<utente>/Documenti/PDF/...
(o simile), portarti nel percorso dove hai il file pdf
Poi come dice la sintassi del comando, digiti:
$ pdftotext [opzioni] PDFfile
senza opzioni ti dovrebbe estrarre tutto il testo estraibile.

Avrai un po' da tribolare per re-incolonnarlo.
Possono aiutare le opzioni:
-layout
-fixed <fp>
fai delle prove.

Infine fai subito un nuovo backup in formato sorgente
Funziona (avrei dovuto arrivarci da me, al fatto che se il programma non compariva in Gnome era perché non riguardava la modalità grafica).
Grazie ancora, a te come a tutti gli altri "soccorritori"...

Mi accingo alle prove, che suggerisci. Come backup in formato sorgente, poi, intendi una copia in un file con quale estensione?

La conversione è ovviamente  avvenuta, per file .pdf con le colonne -come dicevo- troncate. Ma mi pare di capire che, al riguardo, non ci sia rimedio: e che io possa soltanto riportare i dati a mano, dalle stampe cui per le tabelle avevo provveduto.