Grazie a tutti

Risolto

Il giorno 07 nov 2017, alle ore 08:10, Gabriele Ponzo <gponzo@gmail.com> ha scritto:

Il 6 nov 2017 8:35 PM, "Sara Falcone" <sarafalcone.sm@gmail.com
<mailto:sarafalcone.sm@gmail.com>> ha scritto:
Buonasera,

Sono un utilizzatore assolutamente principiante di iMac.

Ho provveduto ad installare LibreOffice, l’installazione credo sia terminata con successo (quando
clicco con il tasto sinistro del mouse si apre il menu APRI CON e se scelgo LibreOffice il file
si apre correttamente) ma ho questi due problemi.

1. Vorrei che LibreOffice fosse l’applicazione di default con la quale si aprono i documenti, ma
quando seleziono APRI CON… ALTRO... nell’elenco delle Applicazioni non mi viene proposta
LibreOffice (LibreOffice non è neanche fra la lista delle applicazioni non consigliate);

Tasto destro su un file (uno per tipo) che vorresti fosse sempre aperto da LibreOffice, scegli
"Ottieni informazioni", oppure un click sinistro sul file e poi CMD+I. Una delle sezioni dovrebbe
essere "Apri con:". Mettici LibreOffice e clicca su "Modifica tutto…".

2. Ogni tanto, non capito quando e perché, il computer blocca comunque l’apertura di LibreOffice
perché non è stata scaricata da uno "sviluppatore certificato”.

E’ come se LibreOffice non fosse riconosciuta come applicazione sicura dal PC, come posso fare?

Vai in preferenze e cerca "Sicurezza e Privacy". Sblocca con il lucchetto in basso a sinistra e
quindi nella sezione "Consenti applicazioni scaricate da:" metti la spunta su "Dovunque". Poi
magari tra qualche giorno la rimetti nell'opzione intermedia.

Facci sapere se risolvi, ciao.

Grazie del supporto

Sf