Grazie,
al momento la 5.3.5.2 è l'ultima della versione 5.3 disponibile per opensuse 42.2.
Il pacchetto "libreoffice-l10-it" della 5.3.5.2 è appunto quello della lingua italiana ma intendevo
dire che un file in esso contenuto
e cioè "forit.res" probabilmete era stato aggiornato male e magari andava segnalato come bug.
Vedo se riesco a capire come fare.

Alberto Benedetto