----Messaggio originale----

Da: mattruffoni@gmail.com
Data: 14-mag-
2016 19.35
A: "beppe"<gitrec@tin.it>
Ogg: Re: [it-users] Menù e
barre tutti neri

Purtroppo non risolvo, penso sia dovuto alla
scheda video, sul portatile libreoffice funziona con le "solite" barre.

ho dato
sudo apt-get --purge remove libreoffice*
poi
sudo apt-
get clean
sudo apt-get autoremove
ho levato anche il ppa
sudo
add-apt-repository --remove ppa:libreoffice/ppa
e poi
sudo apt-get
update
sudo apt-get install libreoffice*
le barre sono ancora
nere
il pc è un desktop athlon con 4 gb ram,
AMD Athlon(tm) 64 X2
Dual Core Processor 5600+ × 2
scheda video
Gallium 0.4 on AMD RV710
(DRM 2.43.0, LLVM 3.8.0)
va con ubuntu 16.04 e unity
qualche
suggerimento ulteriore?

Puoi provare a reinstallare la versione Fresh:

http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/5.1.3/deb/x86_64/LibreOffice_5.1.3_Linux_x86-64_deb.tar.gz
http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/5.1.3/deb/x86_64/LibreOffice_5.1.3_Linux_x86-64_deb_langpack_it.tar.gz
http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/5.1.3/deb/x86_64/LibreOffice_5.1.3_Linux_x86-64_deb_helppack_it.tar.gz

poi con i seguenti comandi da terminale:

$ sudo su
diventi root ed
esegui i seguenti comandi:

 cd /home/TUO_NOME_UTENTE/Scaricati/

sha256sum LibreOffice_5.1.3_Linux_x86-64_deb.tar.gz
 sha256sum
LibreOffice_5.1.3_Linux_x86-64_deb_langpack_it.tar.gz
 sha256sum
LibreOffice_5.1.3_Linux_x86-64_deb_helppack_it.tar.gz

 tar zxvf
LibreOffice_5.1.3_Linux_x86-64_deb.tar.gz
 tar zxvf LibreOffice_5.1.3
_Linux_x86-64_deb_helppack_it.tar.gz
 tar zxvf LibreOffice_5.1.3
_Linux_x86-64_deb_langpack_it.tar.gz
 cd
/home/TUO_NOME_UTENTE/Scaricati/LibreOffice_5.1.3.2_Linux_x86-64_deb

cd DEBS/
 dpkg -i *.deb
 cd ..
 cd
/home/TUO_NOME_UTENTE/Scaricati/LibreOffice_5.1.3.2_Linux_x86-
64_deb_langpack_it/
 cd DEBS/
 dpkg -i *.deb
 cd ..
 cd
/home/TUO_NOME_UTENTE/Scaricati/LibreOffice_5.1.3.2_Linux_x86-
64_deb_helppack_it/
 cd DEBS/
 dpkg -i *.deb

Dopo ho tolto la spunta
da Strumenti->Opzioni->LibreOffice->Vista a:

usa antialias
usa openGL
per tutti i rendering
forza OpenGl anche se in lista nera

prova a
togliere anche usa accelerazione hardware
se funziona, prova a
rimettere usa accelerazione e antialiasing

ciao
Beppe

Il giorno 14