Ho avuto lo stesso problema con il formato XPWE di Primus per lavorare
con LeenO. Ho riscontrato che l'uso del formato XSLT è controproducente
perché scrivere un filtro XSLT può risultare più impegnativo che
scrivere lo stesso XML di partenza dei dati.

Io ho risolto con il Python, ma adesso mi chiedo: ne vale la pena? La
tua esigenza è limitata alla lettura di questo singolo file o ne avrai
da gestire altri nel tempo?

Se ti va di dare un'occhiata al codice Python di LeenO (leeno.org)
guarda in pyLeenO/pyleeno.py del pacchetto OXT. Puoi guardarti
XML_import (serve ad importare i prezzari XML-SIX e non è un filtro di
importazione generico) o XPWE_import (per i prezzari XPWE).

Non mi propongo di risolverti il problema in prima persona solo per
mancanza di tempo disponibile, ma rimango a disposizione a lungo termine.

Ciao
Giuseppe