Buonasera,
sono un utente molto junior, uso LibreOffice da pochissimo, mi scuso quindi anticipatamente se le
mie domande risultano scontate e se in questa mia prima richiesta sono un po' "lunga".
Ho installato la versione "Still" di LibreOffice sul mio iMac (OS X 10.9.5) e successivamente,
seguendo le istruzioni, installato anche il Language Service Pack.
Ho poi seguito le istruzioni per settare l'interfaccia in italiano, ma le opzioni di settaggio non
includono l'italiano, prevedono solo l'inglese. Fin qui poco male, lo sto usando in inglese.
Da qualche giorno però LO mi segnala un aggiornamento da installare (icona sulla barra della
Scrivania), cliccando parte il download, che non va a buon fine. Copio di seguito il messaggio che
compare alla fine del "Download and Installation":

Error while installing extension LanguageTool. Open source language checker. The error message is:
[jni_uno bridge error] UNO calling Java method writeRegistryInfo: non-UNO exception occurred:
java.lang.UnsupportedClassVersionError: org/languagetool/openoffice/Main : Unsupported major.minor
version 52.0
java stack trace:
java.lang.UnsupportedClassVersionError: org/languagetool/openoffice/Main : Unsupported major.minor
version 52.0
        at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)
        at java.lang.ClassLoader.defineClassCond(ClassLoader.java:637)
        at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:621)
        at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:141)
        at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:283)
        at java.net.URLClassLoader.access$000(URLClassLoader.java:58)
        at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:197)
        at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
        at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:190)
        at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:306)
        at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:295)
        at java.net.FactoryURLClassLoader.loadClass(URLClassLoader.java:627)
        at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:247)
        at com.sun.star.comp.loader.RegistrationClassFinder.find(RegistrationClassFinder.java:52)
        at com.sun.star.comp.loader.JavaLoader.writeRegistryInfo(JavaLoader.java:380)

The extension will not be installed.

Ho verificato che la versione di Java su iMac sia quella corretta e mi sembra di sì (Java 8
aggiornamento 71). Ho provato a disinstallare e reinstallare sia LO sia il Language Pack, nessun
risultato.
Grazie per ogni consiglio.

Lucilla
l.less@archivibiblioteche.it