Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questa lista. Ho sentito parlare di LibreOffice e
vorrei imparare ad usarlo sul lavoro in sostituzione del pacchetto
Microsoft Office. Premetto che non ho una grande preparazione informatica,
ho sempre cercato di "arrangiarmi" reperendo informazioni presenti in
Internet.
Mi sono scaricato una versione portable di LibreOffice e mi sono subito
trovato davanti ad una difficoltà con l'importazione di una macro:

Attualmente per la creazione dei documenti utilizziamo Word ed abbiamo
creato una macro che va a reperire i dati riguardanti la ragione sociale e
l'indirizzo da un database in Access che recupera i dati esterni da una
database in MySql.
Le prime righe di questa macro sono le seguenti:

Sub Societa()
Dim Db As DAO.Database
Dim Concess As Recordset
Dim Prot As Variant

On Error GoTo fine
Prot = InputBox("inserisci il n° di protocollo")
Set Db = OpenDatabase("c:\archivio\programma\Imprese.mde")
Set Concess = Db.OpenRecordset("SELECT * FROM CONCESSIONARI WHERE
protocollo = '" & Prot & "'")

Mi par di capire che la mia macro utilizza una libreria chiamata DAO.

Ho guardato la documentazione e tuttavia non riesco a capire come posso
modificare questa macro affinchè sia utilizzabile in LibreOffice.

Vi sarei grato se mi poteste dare un aiuto per agevolarmi in questo inizio
di utilizzo di LibreOffice.

Grazie

Giovanni