Salve,
Visto che ero in vena di sperimentare ho isolato uno dei PC e reinstallato da zero Xp ed i relativi
aggiornamenti. Con questa configurazione pulita LibreOffice 5 funziona correttamente. La mia
impressione è che nella configurazione precedente ci fosse qualche libreria di sistema corrotta o
in una versione non aggiornata. Il dubbio sulla compatibilità direi che è risolto :)

Grazie a tutti per l'aiuto, spero di poter restituire la cortesia.

@Valerio
Grazie anzitutto per l'interessamento. Rispondo alla tua domanda:
C'è un modem interno a 56k (un Winmodem ad essere precisi) che serve per inviare qualche sporadico
fax. C'è una preistorica stampante ad aghi i cui driver per Windows stanno addirittura su un
floppy. C'è una scheda audio proprietaria che tutte le distro Linux testate non sono in grado di
configurare. C'è una etichettarice che serve a catalogare i libri che offre driver solo per Win
2000/Xp. C'è un lettore di codici a barre con driver esclusivamente per Windows. Solo per citare le
cose più macroscopiche.

Come ho già detto l'idea di usare Linux piace anche a me (su tutti i miei PC personali è già così)
ma non può diventare un assioma :)