Scrivo qui, per promemoria e per chi può aver avuto il mio problemino,
non fastidioso, ma fà pensare.

Premessa doverosa, quanto sottoscritto dovrebbe funzionare su Debian e
forse su Ubuntu, per le altre distribuzioni Linux si presume funzioni
uguale, e comunque quanto riporto è per distribuzioni Linux in quanto su
Windows non conosco l'indirizzo della cartella del file da modificare e
se il file stesso ha lo stesso nome.

Oggi, cercando per l'utente con problemi con lo start center (miniature
anteprime file e modelli da sostituire con path testuali), sono
incappato nel file "soffice.sh", dove ho visto la seguente riga:

OPENGL_SUPPORT=no

Portando il parametro a yes":

OPENGL_SUPPORT=yes

E provando ad avviare Libreoffice, ho avuto la sorpresa che si avviava
velocemente, e la presentazione che ho provato, era abbastanza fluida
con gli effetti inseriti, per cui consiglio di provare a chi avesse
abilitato nelle impostazioni di Libreoffice, nella sezione "vista", il
supporto OpenGL per il rendering e non funzionasse, effettuare da root o
con poteri di amministratore (sudo), aprendo con l'editor di testo o da
riga di comando il file "soffice.sh", la sostituzione della voce
interessata con "yes" al posto di "no".

La path del file è semplicemente:

/etc/libreoffice/

Nello stesso file è presente la voce:

FILE_LOCKING=auto

Ma non ho idea a cosa serve, e che funzione ha di "blocco"file.

--
Simone Girardelli