Un ampio saluto alla lista,
a cui vorrei sottoporre un piccolo problemino relativo all'uso di elementi
control form inseriti direttamente nei documenti.

Personalmente faccio un largo uso di questi oggetti che mi permettono di
creare documenti dinamici i cui contenuti variano in funzione di cosa
inserisco nelle varie control box, text box e via dicendo. per dire è
possibile sovrapporre due frame una contente il testo di una canzone e
l'altra i suoi accordi in una certa tonalità e poi andare a variare il suo
contenuto per farne la trasposizione a piacere.

Però c'è un piccolo inconveniente che crea un disagio notevole nell'uso di
questi documenti. Il problema è dato dal vedere il documento che salta
diverse pagine posizionandosi magari dove ritiene più opportuno, dopo aver
deselezionato la text box o il button o qualsiasi altro elemento.

Tutto questo è molto scomodo, perché mentre con il mouse  scorro il mio
write, agendo sui vari elementi della form e magari sono arrivato a pagina
125, ad un certo punto premo un qualcosa di sbagliato e zac, mi vedo
riportare a pagina 2. E la cosa non è molto apprezzata.

Qualcuno sa se esiste qualche impostazione che mi evita questo fastidioso
problema?

ho pensato a una soluzione di ripiego, magari tramite una macro che
posiziona il cursore nella pagina in cui si trova l'elemento su cui agisco,
innescandola con un evento tipo mouse over o cose simili. Ma purtroppo non
ho ancora scoperto come farla.

E già che ci sono chiederei anche se qualcuno sa come fare una macro per
cambiare il colore o gli attributi di una parte di testo sia nella pagina
sia all'interno di un frame. Anche qui ho cercato ma non sono ancora
riuscito a trovare.

Un grazie.

Ciao

--
*CANTANNA Giuseppe*
giuseppe.cantanna@postacertificata.gov.it

BepOS - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/

*Per favore non inviatemi allegati in formato MS
Office.​​Utilizza​te​ alternativamente documenti in formato OpenDocument.*
​
http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument
​ ​
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument