Il 28/04/2015 15:56, Carlo Strata, tiscali.it ha scritto:
Ciao a Tutti,

innanzitutto grazie.

Il mio intento era quello di impostare una dicitura-filigrana di
pagina, tipo "bozza", come accennato nella mia prima mail.

Nella guida della 4.4.3.1 c'è scritto che tale filigrana è
impostabile nella finestra di dialogo Formato -> Pagina, nella
scheda "Sfondo" che però non vedo (si chiama riempimento?). Mi
chiedo se questo sia corretto o sia una qualche forma di refuso da
segnalare al gruppo l10n.

Qualcuno di Voi mi ha indicato la via del menu File -> Stampa,
essendo la filigrana in qualche modo legata a quella fase. Ma non
l'ho lì ancora scovata. Grazie a questo suggerimento sono però
andato allora al menu File -> Esporta in PDF... (che in qualche
modo può essere pensato come una stampa) e nella prima scheda della
relativa finestra di dialogo in basso a sinistra di troviamo la
sezione "Filigrana"!

A questo punti nella casella di testo basta scrivere "bozza", ad
esempio, e completare l'esportazione. Ed il gioco è fatto!

Però, come vedrete, la dicitura viene verticale non diagonale come
quella nei prodotti Microsoft azzurro-verdina, non ricordo sono in
treno, ma non grigio chiaro.

In ogni caso deve essere precisata ad ogni esportazione e non è
parte integrante del documento. Siamo sicuri che vada bene così o
ci siamo fumati una funzionalità?

O sono io un po'... diciamo distratto? ;-)

Solare pomeriggio,

Carlo

Miei 2 cents.

In menu Formato --> Pagina --> Sfondo, cè "immagine".

Secondo me ti conviene crearti un PNG o JPEG formato A4 con la scritta
che ti interessa ed usarlo come sfondo, caricando l'immagine appunto.

Oppure ti crei attraverso lo strumento "Campo di testo", iconcina
quadrata bianca che contiene una T, crei il testo e lo ingrandisci a
piacere, nel lato sinistro apri lo strumento "proprietà" e nella parte
dedicata al carattere, preventivamente selezionato, lo ingrandisci,
magari fino a 150 Pt, poi in basso su posizione e dimensione lo giri a
45°.
Poi bisogna lavorare un pochino con le proprietà per creare l'oggetto
in tal modo da avere il flusso di testo che ci và sopra, e bloccare la
posizione.

Con questo puoi esportartelo come modello "bozza-filigrana", per il
tuo uso successivo, e lo avrai presente ad ogni pagina.

- --
Simone Girardelli