Scrivo solo per segnalare, in quanto per me non è un problema.

Ho avviato un file *ods, cui ho inserito una password per aprirlo, e
senza volerlo avevo il bloc maiusc attivato.

Digito la password, ovviamente non ha caratteri alterni maiuscoli
minuscoli, do "ok", mi compare la solita richiesta di disattivare o no
la macro, che in realtà non ne ho nel file, ma ho solo attivato una
sicurezza media nelle preferenze, e poi cliccando su "abilita macro",
dopo un'attimo mi comare la richiesta di riparare il file perchè
ritenuto dal programma sia un file corrotto.

Un pò stupito, do l'"ok", sparisce la finestrella e non succede nulla più.

Poi mi sono accorto che avevo il tasto attivato, disattivo, avvio di
nuovo il file e va tutto liscio.

Ho riprovato a digitare una password sbagliata successivamente, per
vedere il comportamento, e succede lo stesso comportamento cui sopra.

Nelle vecchie versioni, se non ricordo male, nella finestra diceva
"attenzione bloc maiusc attivato", o qualcosa del genere, perchè è un
pezzo che non mi capita con libreoffice di avere il bloc maiusc
attivato, per cui non ho un ricordo preciso.

Ripeto segnalo perchè può essere un comportamento corretto, e comunque
per me non è un problema.

--
Simone Girardelli