Salve, sono nuovo in questa lista, scrivo quà quanto mi è capitato in
questi giorni, nel creare una slide, e copioincollo quanto detto in
altra lista, per cui mi è stato consigliato di scrivere qui, anche per
questioni "pubbliche".

------------------------------------

Da qualche giorno mi succede una cosa strana, sempre relativa allo
sfondo e forse collegata al bug precedentemente segnalato da me.

Intanto in premessa, uso Debian testing amd64, interfaccia kde,
libreoffice Versione: 4.4.1.2, Build ID: 40m0(Build:2), Versione locale:
it_IT.

Da uno sfondo precedentemente caricato come bitmap, a cui ho rimesso
mano con gimp, l'ho ricaricato sempre come bitmap, cancellando il
precedente dalla lista e reimportandolo con LO STESSO NOME, e fin qui
tutto bene.

Quando vado a modificare lo sfondo selezionandolo direttamente nella
lista bitmap, ciò non ha effetto, rimane l'immagine precedente.

Allora scelgo una seconda immagine sempre dalla lista bitmap, e questa
si carica normalmente, poi riprendo dalla lista la precedente bitmap e
si carica esattamente quella modificata.

Salvo e chiudo libreoffice, poi il giorno dopo riapro la slide, e mi
ritrovo ancora la prima immagine caricata, ovvero quella non modificata.

Ho fatto diversi tentativi, tra togliere l'accelerazione hardware dai
settaggi, o sempre negli stessi, disattivare la cache per lo sfondo,
pensando fosse quella, ma niente.

Ho decompresso il file *.odp, e guardando la cartella "Pictures", trovo
il PNG "incriminato", per cui con lavoro certosino tramite il programma
ark, programma che gestisce file compressi, lavorando sul file *.odp
senza decomprimerlo, perchè altrimenti poi al rovescio non funziona
(intendo ricomprimendolo, dato che l'ODP non è presente tra le
impostazioni), e così ho risolto, però ovvio che un'utente alle basi
qualche difficoltà ce l'ha.

Così a naso direi che l'elaborazione dei bitmap ha qualche problema, in
particolare la difficoltà di sostituire i file con lo stesso nome.

Aggiungo anche che non ho provato con nomi del file diversi, se serve
appurerò anche questo.

--
Simone Girardelli