Ciao e grazie per il suggerimento.

Sì anch'io ero incappato in quella pagina, ma mi ero ostinato a cercare
oltre per i seguenti motivi:

1. un tasto è praticamente quello che sto già usando ma non sempre si
comporta come deve, dato che anche se gli imposto un ancoraggio alla cella,
poi ogni tanto me lo ritrovo dove non dovrebbe essere e alla fine me lo
perdo nel foglio, quindi questo ancoraggio non mi pare che funzioni poi
così tanto.

2. se non ricordo male altri fogli di calcolo lo fanno senza problemi,
quindi mi pareva bizzarro che un'opzione che a me sembra tanto utile non
venga gestita da LibO. D'altronde, parlando assolutamente da ignaro in
merito ai meccanismi di programmazione, mi chiedo comunque come mai da un
tasto sì ma da un link no.

Spero che qualcuno si sia già posto il problema e che l'abbia anche risolto.

ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato questo:

http://stackoverflow.com/questions/25461688/libreoffice-calc-run-macro-with-hyperlink
in cui è scritto: "This seems to be a bug in Calc. The protocol
vnd.sun.star.script runs in hyperlink URLs in Writer still in version
4.2. But in Calc it runs not."

Ma fai ancor prima, in Calc, a capire che non va se usi la "Creazione
guidata funzione": nell'elenco delle funzioni non c'è "HYPERLINK", per
cui, se non ho frainteso, non puoi farlo.

Io propenderei per un pulsante il cui uso, del resto, non interferisce
con l'eventuale selezione in essere in quel momento, se mai fosse
determinante per l'esecuzione della macro stessa.

Giuseppe