Ciao a tutti,
utilizzo da diversi anni la gestione dei modelli di libreoffice.
Al passaggio alla versione 4 ho trovato però un problema legato all'esecuzione delle macro
contenute proprio nei modelli.
Premetto che ho assegnato in "opzioni-sicurezza-sicurezza delle macro" il livello medio, ovvero la
richiesta di esecuzione.
Vi faccio un esempio:
carico, partendo dal "bottone" Modelli, o da file-nuovo-modelli, un modello di calcolo che contiene
dei "bottoni" a cui ho assegnato delle macro,
all'apertura del modello come file "Senza nome 1", non vengo avvertito che il file contiene delle
macro e se voglio eseguirle
quindi, se cerco di eseguirle dal documento con l'azione sull'apposito bottone non succede niente.
Se vado in "strumenti-macro-organizza macro-libreoffice basic" seleziono la macro e faccio
"esegui", mi viene riportata la frase che, in merito alle impostazioni di sicurezza non è possibile
eseguire la macro.
Se però faccio doppio click sul nome della macro che ho cercato di eseguire prima l'esecuzione
parte regolarmente.
Sembrerebbe quindi che quando si apre un modello venga automaticamente selezionato il livello di
protezione massimo per le macro e che con il doppio click si apra un bug.
Spero di essere stato abbastanza chiaro con la descrizione del problema.
Vi confermo che fino alla versione 3.6 questo problema non si poneva.
Ecco il dettaglio della versione che utilizzo:
Versione 4.0:build-305 (Build ID: 400m0(Build:305))
su OpenSuse 12.2
Grazie a tutti per eventuali riscontri.

Alberto Benedetto
Arpa Piemonte - Dipartimento Tematico Radiazioni
Centro SIT 069 - Metrologia di grandezze a radiofrequenza
Via Jervis, 30 10015 Ivrea (TO)
tel. (+39) 0125 6453517
fax (+39) 0125 6453584
a.benedetto@arpa.piemonte.it
www.arpa.piemonte.it

Riservatezza/Confidentiality

In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/06/03 in materia di protezione
dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono
strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario
indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al
destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o
divulgazione di questo messaggio sono vietati. Nel caso in aveste
ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il
mittente e distruggere il presente messaggio.

According to italian law D.lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are
not the addressee (or responsible for delivery of the message to such
person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction,
distribution or other dissemination or use of this communication is
strictly prohibited. If you have received this message in error, please
destroy it and notify us by email.