----Messaggio originale----
Da: italo.vignoli@gmail.com
Data: 13-ago-2013 18.58
A: <atempest@alice.it>
Cc: <valtermura@libreoffice.org>, <users@it.libreoffice.org>
Ogg: Re: [it-users] Internet point e guardia di finanza

Marco Buono, membro della comunità Ubuntu IT e anche poliziotto, ha
sentito i suoi colleghi della Polizia Postale e attraverso di loro anche
la Guardia di Finanza.

Come immaginavo, la risposta è che l'uso del software libero con una
qualsiasi licenza compatibile OSI è consentito per qualsiasi uso sia
commerciale che personale, e quindi può essere tranquillamente usato
all'interno di un Internet Point.

Onestamente, andare a scomodare Marco Ciurcina per riaffermare un
principio certo come questo (ovvero, la possibilità di utilizzare il
software libero in qualsiasi ambito) non mi sembra opportuno.

Io andrei dall'Internet Point e gli direi che o accettano l'uso del
software libero o scateniamo una campagna di boicottaggio nei loro
confronti.

Posso scrivere un post su ComputerWorld e uno su Il Fatto Quotidiano per
un totale di un milione e rotti di lettori. Gli conviene?

Ciao, Italo

La minaccia di boicottaggio mi sembra eccessiva: bisognerebbe prima rivolgerla a quegli Internet
Point, che rispetto al software libero dichiarano un rifiuto di fondo, o più semplicemente
manifestano un'ignoranza di fondo.

Qui si tratta di trovare il modo migliore, per dissipare ciò che consegue ad un malinteso; oppure,
ad un errore della Guardia di Finanza. In questo secondo caso, avevo anch'io ben presente che si
tratterebbe, giuridicamente, di un errore (spero infatti che non abbia fatto a sua volta un errore,
chi mi ha conferito diversi anni fa una laurea in giurisprudenza...). Però, una lettera di un
avvocato fa, di solito, più effetto.

Una buona strada mi sembra comunque quella di mostrare all'Internet Point, sia il tuo messaggio;
sia quello -che ho ricevuto fuori della lista- secondo il quale l'Internet Point dovrebbe farsi
mettere nero su bianco, dalla Guardia di Finanza, contestazioni del genere.

Attendo quindi di sapere se vi sono obiezioni, a che mostri questi due messaggi.

Ciao, Attilio