Come già precedentemente fatto, ringrazio tutti quelli che hanno risposto
alla mia domanda di andare a capo nelle celle...

Saluti.

Marco
Il 18/04/2013 8.49, Italo_ELVI ha scritto:
In effetti, come è già stato fatto notare, il formato proprietario di LO è l'odt. Formato che fra l'altro è anche codificato ISO! Per quanto riguarda il supporto dei formati "open document" da parte di Microsoft, ricordo di aver letto (ma non ricordo più dove :( ) che la società stessa, negli Stati Uniti e forse anche in Europa, è accusata formalmente per pratiche commerciali sleali; nella fattispecie in alcuni casi ha adottato/integrato formati di file, funzioni, plugin open-source di concorrenti in maniera parziale o volutamente errata per diffondere nell'utenza il "sentore"che il sw open sia poco funzionale/inaffidabile e per indurla ad adottare i formati proprietari (a pagamento). Purtroppo in questo momento non sono in grado di dar puntuale riscontro a quanto sopra citato, ma ricordo molto bene l'articolo circolato qualche anno fa attraverso la mailing list di OpenOffice, e citato anche sui canali Wiky....

Morale: di fronte a malfunzionamenti come quello segnalato (ed è giusto/sacrosanto segnalarlo!) ci si dovrebbe ance porre il quesito di dove il problema risieda! Perché, a priori, deve essere Libre a non funzionare invece di M-Office? ;)

Detto questo, capisco l'enorme inc@**@tur@ quando qulcosa non ti funziona e magari hai pure fretta; ma le cose vanno dette in un certo modo, soprattutto a coloro che si prodigano per aiutarti spontaneamente e gratuitamente! Segnalo che per l'interscambio dei file esiste anche il formato pdf pienamente supportato da LO. Adottando questo accorgimento sono riuscito a migrare integralmente a LO anche al lavoro.... e molti miei colleghi mi stanno seguendo poiché trovano LO o OoO migliore!

Per andare a capo nelle celle calc occorre fare ctrl+invio! (io uso spesso questa funzionalità! ;) )

Chiedo scusa per l'arringa (vietatissima) ma mi sono sentito in dovere di intervenire (nel mio piccolo) a favore di una realtà che trovo estremamente positiva!

Saluti a tutti,

Italo