Ma se fai la stessa cosa (salvare su NAS) da altri SW come si comportano?
(Che so, gedit ad esempio…)

Inoltre non è necessario riavviare Linux se un processo si pianta..! Basta
lancaire (per rimanere in grafica) System Monitor (Monitor di Sistema - mi
pare) e terminare il processo in questione, facendo bene attenzione però di
aver salvato tutti i files di LibreOffice aperti, poiché è probabile che si
chiudano anche quei processi (bisognerebbe vedere "l'albero" dei processi…).

Infine quando segnali problemi cerca di specificare sempre la versione di
LibreOffice in questione (non quella di Ubuntu ;).

Mi chiedo, comunque, quale "tecnica" usi per salvare su NAS e che tipo di
protocollo usi il NAS verso Linux: SMB o NFS?

Perché i problemi verso shares esterne, specie SMB, si verificano ogni
tanto, ma di solito non è attribuibile a LibO la causa, bensì alla gestione
dei volumi SMB montati in Ubuntu. Prova, per esempio, a salvare attraverso
la directory .gvfs (nascosta) dentro la tua home, all'interno della quale
troverai la share del NAS (presumibilmente) e tutte le subdir annesse.

Fammi sapere, ciao.
---
Gabriele Ponzo

Il giorno 20 gennaio 2013 20:32, Valter Mura <valtermura@gmail.com> ha