Buon giorno a tutti!

Dopo diversi test, serviti per farmi un'idea su dove salvare le macro, a
parte salvarle come libreria otx, sono arrivato alla seguente
conclusione.

Mi rifaccio all'esempio di Augusto Scatolini disponibile presso il sito
del Comune dove lavora....

Nel suo esempio di gestionale ha indicato di salvare le macro nella
sezione personale, solo che, come lui stesso afferma, ciò implica il
dover salvare ed esportare le macro contenute nella libreria all'uopo
creata nella sezione macro personali, per poi poterla importare su nuovi
clients, in quanto la copia del file odb da un pc all'altro non
comporterebbe la copia delle macro in ugual modo.
Per un caso fortuito, nel creare la libreria delle mie macro ho
impostato invece come posizione la sezione dedicata al file odb.
Quindi ho copiato il file dal pc dell'ufficio al mio portatile ed
automagicamente mi sono ritrovato anche le macro, senza fare
esportazione/importazione di librerie.

Mi potreste confermare che non sono rimbecillito prendendo i classici
fischi per fiaschi?

Se così fosse vorrei sapere se:

1 - sia indifferente o meno creare due sets di macro; il primo con
quelle generali per l'ambiente, come la macro autoexec per esempio,
mentre il secondo conterrebbe tutte quelle specifiche della procedura.

2 - per far apparire il menu generale al lancio della procedura
cliccando sull'icona del file odb, sia necessario salvare la macro
autoexec proprio a livello di LibreOffice (ma ciò significa che poi
bisogna esportarla sui vari computers), oppure se sia possibile salvarla
a livello del file odb.
In Strumenti/Personalizza/Eventi è infatti possibile indicare dove
memorizzare il collegamento di una determinata macro che parta in
corrispondenza di un determinato evento: se a livello di LibreOffice o
del singolo file aperto.

Grazie.

Ciao
Roberto